Partner

Associazione Art9

Art9 è un associazione milanese di professionisti nata con lo scopo di creare sinergie mirate alla valorizzazione, cura e conservazione dei beni culturali.
L’attività dell’associazione si fonda sulla conoscenza diretta ed approfondita della storia e della materia e si articola in iniziative diverse, laboratori, visite guidate, aperture straordinarie, concerti, con obiettivo la diffusione della consapevolezza del valore e la partecipazione attiva alla conservazione del nostro patrimonio artistico.

Per saperne di più: www.associazioneart9.it

 InVento Innovation Lab impresa sociale s.r.l. 

InVento Innovation Lab impresa sociale s.r.l. (www.inventolab.com) è un’impresa sociale no profit che opera nell’ambito dell’innovazione sociale con particolare attenzione alle tematiche riguardanti la tutela ambientale, l’educazione e la formazione dei giovani sui temi dell’imprenditorialità green, la costruzione di progetti focalizzati sui tema dell’innovazione e la promozione di attività culturali.

Le aree di azione di InVento sono principalmente tre: consulenza ambientale per le imprese, education e realizzazione di Start Up innovative dal punto di vista ambientale e sociale nell’ambito dell’economia circolare e della filiera corta .

Per saperne di più: www.inventolab.com

 

Associazione Cascine Milano

L’Associazione Cascine Milano nasce il 18 Gennaio 2013 con la trasformazione del Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015 in associazione.
Proseguendo il lavoro avviato come Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015, continua a svolgere il ruolo di animatore e promotore del territorio e si propone quale punto di riferimento per le diverse anime associative (e non) che intendono declinare a vario titolo il tema del recupero delle Cascine urbane e periurbane sia dal punto di vista architettonico sia da quello funzionale.
Inoltre l’Associazione si candida quale soggetto progettuale su temi di interesse architettonico, ambientale, culturale e sociale.

L’Associazione CasciNet è tra i soci dell’Associazione Cascine Milano

Per saperne di più: www.associazionecascinemilano.org/chisiamo/

 

Roger Ranko. Artista Indifferenziato.

Roger Ranko è un “artista indifferenziato” con grande esperienza nel recupero di materiali dismessi ed applicati per la realizzazione di allestimenti, scenografie, sculture. Collabora attivamente con CasciNet per la cura e gli allestimenti degli spazi cascinali. Dice di sè: “Raccolgo quel che viene buttato riscoprendone un potenziale tesoro. Lo custodisco come tale, lo coccolo, lo venero e lo lascio decantare soffermandomi a contemplarlo. Godo nel possederlo e trasformarlo in opere narranti che trasmettono emozioni. “

Per saperne di più: www.rogerranko.com

 

Associazione Onlus Diesis

Associazione Onlus Diesis è un’associazione di persone che hanno a che fare con l’autismo e la sindrome di Asperger. Ne fanno parte genitori,educatori ed educatrici, con motivazioni anche diverse, ma con un intento comune: promuovere iniziative e attività che intendono dare risposte alle quotidiane esigenze di autonomia delle persone autistiche (esigenze spesso non comuni, a volte non facili da
conciliare con quelle dei familiari).

Associazione Onlus Diesis progetta per le persone autistiche occasioni di vita autonoma, così da prepararle al loro divenire adulte, costruendo opportunità per imparare a vivere senza la costante presenza dei genitori, ai quali al contempo viene offerta una possibilità di guardare con nuovi occhi il futuro loro e del loro figlio/a.

Per saperne di più:  www.associazionediesis.it

 

Associazione “Raggi di Luce”

Raggi di Luce” coordina l’individuazione e l’elaborazione di progetti specifici per persone che vivono un disagio e coopera con le realtà attive sul territorio (sia istituzioni che associazioni no profit con analoghi fini), sostenendole e agendo in parallelo.
L’Associazione vuole dare risposta a coloro che, non potendo più soddisfare i bisogni primari, si trovano costretti ad accettare di tutto, anche oltrepassando la soglia dell’illegalità e annullando qualsiasi capacità di reazione costruttiva.
“Raggi di Luce” mira non soltanto ad un primo soccorso di chi si trova privo di mezzi, ma anche alla realizzazione di una più soddisfacente ricollocazione sociale. Collabora assiduamente con CasciNet ed in particolare si sta occupando in Cascina del progetto CascinHelp by bike.

 Per saperne di più: http://www.rdlassociazione.it/index.html


Cooperativa Sociale La Strada

La Cooperativa Sociale La Strada gestisce servizi di accoglienza e accompagnamento educativo rivolti a minori, adulti e famiglie in difficoltà. Sviluppa le proprie attività soprattutto nella città di Milano ed in particolare nella Zona 4 del Decentramento cittadino.

 

Farespazio

Farespazio è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2009, che si occupa della relazione tra persone e luoghi nei suoi aspetti percettivi, psichici, antropologici, simbolici. Costituita da volontari con competenze diverse (sociologi, architetti, formatori, ecc.), si pone come supporto per enti pubblici e del privato sociale, nella realizzazione, accessibilità e fruizione di luoghi di qualità. Tra le sue attività si ricorda Architettura e Disagio Psicosociale, una ricerca-azione e un convegno (Triennale Design Museum) per ripensare i luoghi di cura, organizzata in collaborazione con Fondazione Lighea Onlus, Fondazione Franco Albini e Politecnico di Milano.

Per saperne di più: www.farespazio.org

 

Associazione Genitori Amici Scuola Bonetti

L’Associazione Genitori ha come finalità principale promuovere ed organizzare attività sportive, ricreative, culturali in ambito scolastico ed extrascolastico; promuovere e sostenere attività scolastiche integrative; provvedere alla raccolta ed alla gestione di fondi necessari a sostenere dette attività.

Per saperne di più: www.amiciscuolabonetti.it

 

Giambellitaly

Giambellitaly è un’Associazione di Promozione Sociale costituitasi nel 2005 a Milano; è nata dal desiderio di un gruppo di ragazzi di rendersi attivi nel quartiere Giambellino. Il gruppo vuole promuovere logiche aperte al confronto e inserite in un percorso in cui la crescita personale diventi punto di partenza e complemento di una reale crescita comunitaria. Giambellitaly sviluppa il proprio lavoro lungo due diverse linee: attività laboratoriale, a sfondo artistico, con bambini, preadolescenti e adoloescenti e organizzazionegestione di eventi per un pubblico adulto. La fruizione degli eventi è aperta non solo al quartiere, ma alla città tutta. L’associazione è gentilmente ospitata dalla cooperativa sociale Comunità del Giambellino, che da trent’anni opera sul territorio sui diversi fronti dell’emarginazione e del disagio sociale. Durante gli anni di attività Giambellitaly si è inserita nella rete di associazioni e realtà che operano nella zona 6 (periferie ovest di Milano), collaborando all’interno delle iniziative e partecipando alla gestione di spazi comuni.

Per saperne di più: www.giambellitaly.org/

 

Teatro La Scala della Vita

Il Teatro La Scala della Vita fa parte dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano e attualmente suo direttore artistico è Stefano Bernini; i suoi principi sono quelli di far sposare cultura, intrattenimento e divertimento con solidarietà, sensibilità, impegno etico e benefi cenza. Il Teatro nasce con lo scopo di diventare un punto di riferimento domenicale per bambini, offrendo ai genitori l’opportunità di sostenere un’associazione che si occupa in modo specifico e mirato dell’assistenza del bambino in ospedale, attraverso le opere del professor Guido Modo. Accanto all’attività dedicata ai bambini e al Teatro Ragazzi, da un paio d’anni sono state inserite anche delle rassegne dedicate agli adolescenti, ai giovani ed agli adulti, con spettacoli teatrali di richiamo classico ma anche sperimentali. La Scala della Vita come “scuola di vita” diventa così l’espressione massima e concreta dell’Ospedale Macedonio Melloni che basa i propri fondamenti sul concetto che si cura il corpo con lo spirito e la mente. Il Teatro è stato insignito nel mese di dicembre 2008 della Pubblica Benemerenza del Comune di Milano, per l’attività svolta nel campo del sociale a favore dei bambini.

Per saperne di più: www.teatrolascaladellavita.it

 

Centro In-Presa

Il Centro In-Presa segue preadolescenti e adolescenti con percorsi individuali, curando  il completamento della scuola dell’obbligo, la formazione e l’inserimento lavorativo in  tirocinio e/o borse lavoro presso artigiani e piccole e medie imprese preventivamente  selezionate in base alle attitudini del minore. In Presa è presente in Via G.B. Piazzetta 2 e in Via Salomone 23 a Milano.

 

Associazione Villa Amantea

Dall’anno dei mondiali di calcio in Italia, 1990, l’Associazione Villa Amantea si occupa di  offrire assistenza e consulenza legale agli stranieri. Da dicembre 2012 Sportello Legale è  diventato Itinerante nell’hinterland milanese. Si tratta di un ufficio itinerante su camper che raccoglie i bisogni delle persone straniere e poi le indirizza a un avvocato professionista.
E’ fondamentale il primo approccio in cui la persona deve essere messa al centro  dell’attenzione e saputa ascoltare per individuare di che problematica si tratti.

Per saperne di più: www.villaamantea.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien
Vai alla barra degli strumenti